163 oggetti di Tutankhamon arrivano al Grand Egyptian Museum

163 oggetti di Tutankhamon arrivano al Grand Egyptian Museum - Djed Medu

Continua il trasferimento del corredo di Tutankhamon verso la nuova sede del Grand Egyptian Museum.  Nello specifico, ieri (anniversario della nascita di Howard Carter, tra l’altro) è stato annunciato lo spostamento dal Museo Egizio del Cairo al GEM di 163 oggetti, tra i più preziosi, appartenuti al giovane faraone.

Nelle foto rilasciate dal Ministero del Turismo e delle Antichità si notano: la sedia cerimoniale in ebano, avorio, corniola e oro; il sacrario in legno dorato che conteneva i vasi canopi; alcuni pettorali in oro e pietre dure, tra cui quelli con lo scarabeo in silica glass (il vetro del deserto), con l’udjat in lapislazzuli e con il pilastro djed tra Iside e Nefti; una placca decorativa in oro per il carro; il collare in oro in forma di avvoltoio; molti altri gioielli.

Ricordo che l’intero tesoro di Tutankhamon, comprendente 5398 pezzi, sarà esposto presso il Grand Egyptian Museum a Giza in una sala che sarà aperta in occasione dell’inaugurazione definitiva del prossimo 3 luglio. Restano ancora nel museo di Piazza Tahrir pochi altri reperti, tra cui la maschera d’oro e uno dei sarcofagi.

Fonte: Grand Egyptian Museum